Raccontarsi è il primo passo per farsi conoscere.
Le origini, la storia, i valori e gli obiettivi di una realtà che crede ancora nei sogni.
Chi siamo
Algra Editore nasce nel 2013 come la realizzazione di un sogno: quello del suo autore, Alfio Grasso, da sempre amante della scrittura, dell’editoria e della cultura in generale. Non a caso, “Algra” è la fusione del suo nome e del suo cognome, segno indelebile di un’impronta autobiografica e fortemente personale.
Il vero e proprio inizio risale al 2000: Alfio Grasso, allora poco più che ventenne, pubblica il suo primo libro.
La soddisfazione è talmente grande da spingerlo ad approfondire la sua conoscenza del settore editoriale, rimanendone profondamente colpito e affascinato e scoprendo di covare un desiderio molto importante: realizzare i sogni degli altri, oltre che il suo.
Chiede, allora, al suo editore di poter collaborare con lui lavorando attivamente all’interno della casa editrice potendo così vivere un’esperienza non solo gratificante, ma anche altamente formativa. Gli anni trascorsi a fianco del suo editore, infatti, gli permettono di riconoscere l’importanza di ogni singolo ruolo, di imparare a svolgere mansioni delicate e precise e di apprendere tutti i segreti di un mestiere che, se fatto con passione, porta a grandi soddisfazioni.
Da qui, ecco far capolino un nuovo desiderio: iniziare a compiere i primi passi e prendere scelte e decisioni da solo, correre dei rischi, dar vita a una produzione personale alla quale dare la propria impronta. Nel giugno 2013, quindi, decide di licenziarsi e di fondare Algra Editore: un marchio editoriale sinonimo ed espressione della concretizzazione di ambizioni, aspirazioni, idee, progetti e, soprattutto, sogni.
Mission & Valori
“Scrivere è un esercizio terapeutico, ma i testi possono essere utili anche a coloro che li leggeranno, proiettandosi in un futuro senza orizzonte”.
Con queste parole Alfio Grasso racchiude e descrive il suo pensiero e, di conseguenza, quello di Algra Editore: se da una parte l’editore è fondamentalmente un imprenditore che opera nel campo della letteratura, valutando le proposte che riceve e investendo su quelle che reputa possano essere interessanti per il pubblico di lettori, dall’altra riveste un ruolo dalla prorompente influenza sociale e carico di responsabilità.
Ogni testo, infatti, che sia un saggio o un romanzo, sicuramente descrive uno spaccato importante della realtà storica, culturale e politica del periodo in cui viene scritto ma, allo stesso tempo, è destinato a rimanere nel tempo. Molti degli usi, dei costumi e delle idee del passato sono arrivati ai giorni nostri proprio grazie alla letteratura e questo rivela quanto sia importante il duplice ruolo di un editore: selezionare con cura e attenzione quei libri che, oltre a permettere ad un autore di raccontare ed esprimersi, possano al contempo essere utili alle generazioni future.
Ecco perché Algra Editore si impegna, fin dalle origini, nella produzione di una “buona letteratura”, che non si fermi al qui e ora ma perduri nel tempo. Tutto questo, con l’obiettivo imprenditoriale di crescere come azienda, con un team affiatato e competente e in grado di soddisfare le esigenze del pubblico.
I nostri numeri
In quasi 10 anni di attività abbiamo seminato tanto, con la speranza di ottenere un raccolto abbondante. Abbiamo raggiunto traguardi importanti e gratificanti, ma con la costante consapevolezza di poter fare sempre meglio, grazie al nostro impegno e al sostegno dei nostri lettori.