Mi sono laureata in Ingegneria chimica in Venezuela e specializzata in Gestione del petrolio in Francia, con quattordici anni di esperienza nel settore della raffinazione del petrolio. Vi chiederete come mai un’ingegnera venezuelana faccia da illustratrice a un libro di Mindfulness curato da tre psicologhe italiane. Potrei essere una paziente, analizzata attraverso i suoi schizzi? Non potrò mai avere la certezza di essere stata psicoanalizzata in gran segreto, ma certamente posso solo ringraziarle per le pratiche di respirazione che mi hanno insegnato e che mi hanno aiutata molto. La verità è che dopo tanti inviti da parte della mia amica Laura Bongiorno mi sono fatta coinvolgere nelle attività organizzate dalla loro associazione, e ho potuto partecipare grazie al fatto che le hanno avviate online a causa della pandemia. Laura è stata una compagna di liceo di mio marito. Dal primo giorno in questo mio nuovo Paese mi ha offerto la sua preziosa amicizia, ed è oggi una mia buona e apprezzata amica. Un giorno l’ho incontrata dopo aver sostenuto un colloquio di lavoro. Ricordo che tra tante riflessioni e racconti, le ho mostrato un taccuino che ho sempre con me, dove faccio i miei disegni… Le ho detto che mi sarebbe piaciuto fare un libro illustrato, e lei, che con le sue due colleghe aveva già un progetto in mente, mi ha salutata con l’idea che un giorno avrei potuto fare qualcosa con loro. In quei giorni nessuno avrebbe potuto immaginare che sarebbe andata davvero così. Poco dopo ho conosciuto Letizia e Giusy, persone speciali e di una dolcezza infinita. Da lì il passo è stato breve, ho iniziato a meditare con loro e attraverso le loro pratiche online mi sono immersa nel mondo della Mindfulness che ora è parte della mia vita, così come i miei disegni adesso sono un po’ parte della vita di Mindful Sicilia. Anche tra noi si è creata una meravigliosa dinamica interpersonale. Disegnare è un’attività che richiede molta consapevolezza, soprattutto perché si tratta di osservare e godere di ciò che ci circonda, che viviamo e sentiamo. Quando mi hanno chiesto di intraprendere questa avventura ero immersa nella osservazione e scoperta della Sicilia, e mi sono detta che non potevo fare a meno di rappresentare nei miei disegni questa bellissima isola, con la sua cultura e i suoi miti, per una associazione che si chiama Mindful Sicilia. Per tornare alla mia presentazione, vi dico che sono un’Illustratrice autodidatta: tutto quello che faccio è il risultato di un processo di sperimentazione e intuizione dominato dalla curiosità. Già prima di appassionarmi all’ingegneria, e a qualunque altra cosa nella vita, mi piaceva inventare, essere creativa e soprattutto disegnare. Quindi fare questo libro con le mie amiche di Mindful Sicilia è un sogno che diventa realtà.
Geraldine de León
Tutti i libri di Geraldine de León
Emoziònati. Libro esperienziale
"La cosa che mi ha colpito di questo libro è che, di fatto, non è un libro sulle emozioni. Mi spiego meglio: non è un libro su come correggere le emozioni e di fatto non è nemmeno un libro per comprendere intellettualmente le emozioni. Questo è un libro con le emozioni e per le emozioni". (Nicola Petrocchi)
"Questo è un libro generoso, perché́ offre il distillato di un importante sapere e di una ricca esperienza, e lo fa in forma leggera ma non banale, offrendo stimoli, suggestioni, immagini, riflessioni, informazioni, che nascono da una importante tradizione di studio e intervento professionale". (David Lazzari)