Pasquale Almirante è nato a San Cono (CT) nel 1951. Già docente di Lingue e letterature straniere nei licei, è iscritto all’Albo dei giornalisti di Sicilia dal 1985 e collabora con la Terza pagina de “La Sicilia” di Catania, con la “Tecnica della Scuola” e con riviste di cultura e arti applicate. Per Cuecm ha pubblicato Immagini San Cono (2007), per Marsilio Da Pasquale a Giorgio Almirante. Storia di una famiglia d’arte (2016), per A&B Editore Il bandito e Margherita (2019), per Emil Edizioni I racconti del barbiere (2020). Vive a Trecastagni (CT).
Pasquale Almirante
Tutti i libri di Pasquale Almirante
I racconti della Piazza Grande
“Eccolo! Eccolo! – gridacchiò il commesso viaggiatore all’improvviso, puntando il dito verso il cielo – Lo Sputnik! Lo vedete? Lassù. Quella luce che si muove fra le stelle fisse! Guardate! Là, là!”.
E nel buio della sera, oltre le lampadine della Piazza Grande, tra il brusio delle stelle, una lucina leggera e fioca solcava la volta oscura. Navigava nel firmamento lo Sputnik, sicuro, da nord verso il mezzogiorno, e si poteva avvistare solo perché disegnava un camminamento dritto dentro la rete fissa delle stelle sparpagliate per il cielo.