I testi di questo libro nascono spesso per caso. Il “mondo-classe”, officina magica, è il luogo ideale nel quale un docente può sperimentare nuove e vecchie strategie di scrittura. È un gioco che nasce maliardo e che, come una palla di neve, cresce fino a trasformarsi in storie e racconti. Il fine è quello di coinvolgere discenti, spesso distratti, a cimentarsi con la letteratura e la scrittura in genere. Unico filo conduttore la fantasia che, mettendo insieme nomi e cognomi dell’appello di diverse classi, è libera di planare tra delfini, contesse, monasteri, merli, gatti umanizzati e cucuzze d’oro.
Gioacchino Di Giovanni è nato a Palermo nel 1969. Laureato in Lettere moderne, ha conseguito la seconda laurea in Storia dell’arte presso la Facoltà di Lettere e filosofia di Palermo. Vive e insegna a Bagheria, sua città di adozione. Ha partecipato, da finalista, a diversi concorsi letterari nazionali e internazionali, sia di poesia che di narrativa (con testi pubblicati in diverse antologie), risultando vincitore di alcuni: II edizione Polis Lascari 2017; III edizione Premio Internazionale della Legalità Talè, Talè, Talia, Enna 2019; XXII edizione Premio Alessio Di Giovanni (primo classificato sezione in lingua italiana, terzo classificato sezione dialettale), Raffadali 2019. Il conte Fuitondo e altre storie (2019) è la sua prima pubblicazione.
Giuseppa Malfitano è nata a Messina nel 1964. Diplomatasi presso il Liceo Classico “Francesco Maurolico”, ha proseguito i suoi studi in ambito scientifico, conseguendo la laurea in Scienze biologiche. Ha continuato a coltivare, nel contempo, la passione per la letteratura. Vive e insegna a Bagheria.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.