«Lo sappiamo tutti, un compleanno è un condensato cruciale (e crudele, spesso) di passato e futuro, e ogni festa un miscuglio esplosivo di emozioni e attese, di ansia ed euforia, di liste saltate in aria – di anni, di ricordi, di invitati. Figurarsi se gli anni sono cinquanta. Con quel tono largo e altisonante, e quello zero come un disco volante che plana insidioso sulla testa. […] In questo giorno pericolante, fra tenerezza e brivido, reso ancora più inquieto da un’allerta meteo che disorienta anche i cani, Ivana invita gli amici a casa sua, per festeggiare. […] è così che è nata la festa, e insieme questo romanzo a più voci: dove ognuno dei protagonisti ha la sua macchia da coprire, o un’ombra da fugare, mentre il suo passo incrocia o inciampa in quello degli altri, in continuo scambio, tra conflitti e soluzioni, legami e slegamenti, rivelazioni e ripicche […] Benvenuti dunque alla nostra festa. Tutti invitati, travisati o meno, amanti o anime volanti. Con la garanzia che nulla è davvero concluso, si tratta di una serata open». (Dalla Prefazione di Elvira Seminara)
Racconti di Stefania Avola, Salvina Bognanno, Katia Fundarò, Elisabetta Granieri Galilei, Anna Monosi, Antonella Panarello, Gabriella Rossitto.
Elvira Seminara, scrittrice e giornalista, vive tra Aci Castello e Roma. Fra i suoi romanzi L’indecenza (Mondadori 2008), I racconti del parrucchiere (Gaffi 2009), Scusate la polvere (nottetempo 2011), La penultima fine del mondo (nottetempo 2011), Atlante degli abiti smessi (Einaudi 2015) e, di prossima uscita, I segreti del giovedì sera (Einaudi 2020). I primi due sono stati messi in scena dal teatro Stabile di Catania. Suoi testi sono tradotti in diversi paesi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.