Non mi pare che Torrisi possa essere accostato ai disegnomalisti, mentre senza dubbio si può affiancare, sia pure un passo indietro, a Zerocalcare. (Moreno Burattini)
Maurizio mi ricorda i fumetti underground che leggevo negli anni ’70 insieme a Magnus, grande estimatore di Robert Crumb. Ecco, Mau mi ricorda questo modo di raccontare, crudo, grottesco, nervoso e di getto. (Giovanni Romanini)
Mautorr (pseudonimo di Maurizio Torrisi) è nato ad Acireale nel 1968 e a cinque anni ha il suo primo approccio fumettistico con Kriminal. Riesce ad attirare l’attenzione di Giovanni Romanini che comincia a dargli qualche consiglio sull’arte del disegno e il permesso di fare delle strisce satiriche su loro stessi, così nasce: Il maestro Giò e Mau che Maurizio realizza firmandosi con vari pseudonimi (Morris, Mokoman, Mautorr ecc.) e che è stato pubblicato (a piccoli episodi) sulla rivista “Fumetti al cubo” dove compare anche L’ospite inatteso, storia tratta dai romanzi di Lucia Guglielminetti. Collabora, di tanto in tanto, con i Bonelliani siculi realizzando delle strisce satiriche sui personaggi Bonelli e attualmente sta disegnando insieme a Ivano Codina il fumetto storico Annibale a Nocera, per contursi! Inoltre, ha prestato la sua collaborazione per la realizzazione dei tre volumi L’ERA DEI SUPEREROI CORNO della Mencaroni Editore.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.