Filippo Cardone lascerà presto Carini per essere trasferito, con il grado di capitano, al comando di una nuova compagnia, in un’altra terra. Ma quella sua prima esperienza di comando, in quella meravigliosa cittadina della Sicilia (inizialmente ostile e poi molto amata), la porterà sempre nel cuore tra i ricordi più belli della sua lunga carriera. Ispirato a una storia vera, Il limonaio racconta una Sicilia anni Sessanta, ancora sospesa fra tradizione e modernità. Un luogo difficile da decifrare per un delitto che sconvolge l’equilibrio di una comunità apparentemente coesa e per un carabiniere che arriva da fuori e stenta a comprenderne i meccanismi. è la storia di un’indagine, ma soprattutto è il racconto di una presa di coscienza, di una crescita interiore. Ed è, anche, un omaggio a Sciascia.
Elisabetta Masso, romana, sposata, giornalista, ha scritto per varie testate periodiche e quotidiane (il Tirreno, la Repubblica, il Corriere dello sport, Specchio della Stampa, La Stampa, il Giornale, Panorama). Ha collaborato a ricerche storiche, tra le quali quella con il giornalista e scrittore Lorenzo del Boca, per la realizzazione del libro Il dito dell’anarchico, edito da Piemme, sulla vicenda dell’anarchico Gino Lucetti che, l’11 settembre 1926, attentò al Duce.
Carla Reschia, piemontese, giornalista, traduttrice e scrittrice, lavora per il quotidiano La Stampa. Ha già pubblicato, per i nostri tipi, In viaggio con la cucina ebraica (2016); con Stefanella Campana, Quando l’orrore è donna. Torturatrici e kamikaze. Vittime o nuove emancipate? (2005); gli eBook Le vie della seta (2016) e La moglie dell’ebreo errante e altri racconti (2017).
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.