A distanza di sedici anni dalla vittoria di Marco Pantani nel 1998, un altro italiano sale sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi l’edizione 2014 del Tour de France. Vincenzo Nibali, lo Squalo dello Stretto, siciliano di Messina. Dalla vittoria di Sheffield alla superba prova sul pavé, dal successo sui Vosgi a quelli sulle Alpi e sui Pirenei, un dominio assoluto e incontrastato che lo porta a Parigi in giallo, mettendo in bacheca un successo che si affianca a quelli del Giro e della Vuelta e che lo proietta di diritto nella leggenda del ciclismo. In questo libro, che ripercorre chilometro dopo chilometro le ventuno tappe del Tour 2014, gli autori, siciliani anch’essi, accompagnano il lettore nell’epopea della Grande Boucle, sulle pietre della Roubaix, sull’Izoard e sul Tourmalet. Su tutto domina incontrastata la figura del Roi Nibalì, il signore in giallo, un campione gentile.
Turi Barbagallo, ingegnere appassionato di ciclismo, gestisce la pagina Facebook “Il Salotto del Ciclismo” e collabora come commentatore con la trasmissione “Ciclismo – Un concerto su due ruote”, rubrica sportiva dedicata al ciclismo, in onda su Globus Television.
Valerio Capsoni, scrittore e ciclista, fondatore del gruppo ciclistico “I Salitomani dell’Etna”, autore del libro Dalla Sicilia alle Alpi – Sulle grandi salite del Giro e del Tour, collabora anch’egli con la trasmissione “Ciclismo – Un concerto su due ruote”.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.