Queste pagine trasudano un corpo, ne portano l’impronta sindonica, e sono un corpo, e per questo la lettura non è leggera, perché sembra di attraversarlo, questo corpo, nelle sue vicissitudini fisiche, nel suo essere carne+sangue+umori+soffio vitale. Proprio in esergo, infatti, in uno dei testi afferma che “poesia è il vomito di un istante / l’alleggerirsi scabro di succhi gastroenterici / un dito immerso nell’egolatria / della Musa di turno / nei suoi affreschi vaginali”. Di questo corpo-poesia più che un significato complessivo al termine della lettura rimane un suono, o meglio, una partitura di suoni dissonanti che la nostra mente ha prodotto interpretando questi testi che sono dei veri e propri “spartiti epidermici”, oltretutto ossessivi [
]: insomma, ci si trova ad avere immerso le mani in una sostanza fisica senza essercene accorti, pensando di avere tra le mani il solito libro di poesia. E invece, si ha a che fare con qualcosa di vivente e sussultante, difficile da dimenticare, perturbante, certo unico nel panorama poetico italiano. Un libro da vivere, prima ancora che da penetrare con l’intelletto. (Giovanna Frene)
Sonia Caporossi (Tivoli, 1973) è docente, filosofa, musicista, musicologa, scrittrice, poetessa, critico letterario, artista digitale. Con i Void Generator ha all’attivo gli album Phantom Hell And Soar Angelic (Phonosphera Records 2010), Collision EP (2011), Supersound (2014) e le compilation Fuori dal Centro (Fluido Distribuzioni, ITA 1999) e Riot On Sunset 25 (272 Records, USA 2011). Suoi contributi sono apparsi su blog e riviste italiane e internazionali. Ha pubblicato Opus Metachronicum (2014, II ed. 2015) e, insieme ad Antonella Pierangeli, Un anno di Critica Impura (2013) e la curatela antologica Poeti della lontananza (2014). Compare nei collettanei La consolazione della poesia a cura di Federica D’Amato (2015), Pasolini, una diversità consapevole a cura di Enzo Campi (2015) e La pietà del pensiero. Heidegger e i Quaderni Neri a cura di Francesca Brencio (2015). Dirige il blog Critica Impura e conduce su Radio Centro Musica la trasmissione Moonstone: suoni e rumori del vecchio e del nuovo millennio. Vive e lavora nei pressi di Roma.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.