Impressioni in fase d’ascolto è contaminazione di generi artistico-letterari, nella quale le opere dell’artista Palmina Barbagallo non illustrano semplicemente i testi di Lisa Bachis, ma sono parte integrante del volume, in simbiosi perfetta, come un organismo al quale non si può togliere cuore o cervello. Chi legge il testo non può che guardarlo e viceversa, in un’originale esperienza multisensoriale.
Lisa Bachis è nata a Taormina, dove vive e lavora. Laureata in Filosofia, è storico del Medioevo e studiosa di Ermeneutica Filosofica. Da anni si occupa di valorizzare gli aspetti storici e artistici, meno conosciuti di Taormina e della Sicilia, svolgendo attività di ricerca. Inoltre, conduce studi filosofici sul linguaggio e sul mondo ermeneutico perché convinta che Lingua, Storia e Tradizione siano tra loro in rapporto sinergico. Ha collaborato, in qualità di esperto e consulente storico, al progetto di recupero e riordino dell’Archivio Storico del Comune di Taormina. Scrive e collabora con riviste specialistiche. È autrice del saggio di ermeneutica filosofica Walter Benjamin. Linguaggio Traduzione Tradizione (2000) e del saggio storico Ebrei a Taormina (2009). Nel 2012 ha avviato un nuovo percorso di lettura e interpretazione, l’Ermeneusi dell’arte. Ha curato la rubrica “I luoghi di Taormina” per il blog d’informazione “Blogtaormina” e collabora per la pagina culturale del giornale online “Jonica Reporter”.
Palmina Barbagallo, pittrice e fotografa, è nata in Germania nel 1967, ad Hattingen (Ruhr), dove ha vissuto fino all’età di otto anni. Oggi risiede a Valverde (CT). La sua formazione artistica avviene presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, dove nel 1994 consegue il Diploma Accademico in Pittura con successive Specializzazioni in “Pittura” e in “Arte Sacra”. Abilitata in Educazione Artistica, Disegno e Storia dell’Arte, svolge un periodo d’insegnamento presso scuole e istituti statali di istruzione secondaria di primo grado. La pittura e la fotografia sono alla base della sua espressione artistica. Ha al suo attivo diverse mostre collettive e personali.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.