L’opera ripercorre la biografia di Domenico Antonio Lo Faso, V duca di Serradifalco, protagonista del rinnovamento storico-politico e artistico-culturale della Sicilia tra il Settecento e l’Ottocento. Grazie ai numerosi rapporti intessuti con i maggiori rappresentanti della politica, dell’economia, delle scienze e delle arti europee, il “Serradifalco” prese coscienza delle realtà culturali e politiche dei diversi Paesi del continente, trasferendole nella sua Sicilia e concretizzandole mediante interventi improntati al progresso e al rinnovamento in diversi campi. La presente opera intende offrire ai lettori l’opportunità di conoscere e apprezzare quest’illustre figura che, continuando a mantenere uno stretto legame con la Sicilia, ha conferito a quest’ultima grande lustro in tutta Europa.
Alberico Lo Faso di Serradifalco nasce a Bologna nel 1935. Ufficiale dell’Esercito in pensione, è presidente della Società Italiana di Studi Araldici. Collabora con il sito internet della rivista Mediterranea-Ricerche storiche della Cattedra di storia moderna dell’Università di Palermo. Autore di numerosi saggi sulla Sicilia del XVIII secolo e su altri argomenti storici, ha pubblicato numerosi volumi, tra i quali Il contributo della Savoia all’Unità d’Italia (2010); Piemonte 1742-1748. La guerra in casa (2013); Una storia oscurata – Piemonte 1813-1821 (2016).
Sergio Luigi Milazzo, Presidente e socio fondatore della “Serra del Falco”, nasce a Palermo nel 1986. Si è specializzato in Archeologia tardo antica e medievale presso la Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici delle Università di Trieste, Udine e Cà Foscari di Venezia. Ha al suo attivo numerose partecipazioni a convegni di studio sulla Sicilia antica.
Maria Antonia Panvini, componente del Consiglio Direttivo della “Serra del Falco”, nasce a Serradifalco nel 1963. Si è laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Palermo. È docente presso Istituti Superiori dove ricopre anche il ruolo di responsabile del Dipartimento storico-sociale.
Annunziata Sciascia Cannizzaro, componente e socio fondatore della “Serra del Falco”, nasce a Serradifalco nel 1963. Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Palermo. Ha ricoperto il ruolo di docente di Lingua Inglese presso la facoltà di Medicina dell’Università di Palermo. Attualmente è docente presso Istituti Medi e Superiori.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.