I contributi in cui il testo si articola evidenziano significativi scenari delle complesse funzioni che svolgono i musei e le profonde relazioni che li legano al territorio, riscoprendo e riannodando al contesto e alla missione perseguita opere contemporanee e testimonianze storiche. Seguendo approcci metodologici diversi, espressione delle differenti competenze, gli autori propongono il rilancio del ruolo delle istituzioni museali in modo da farne nodi strategici nei processi di conoscenza, di educazione al patrimonio e di formazione alla cittadinanza attiva, in linea con indirizzi consolidati nella museologia contemporanea.
Con scritti di Antonio Agostini, Giulia Arcidiacono, Valentina Del Campo, Manuela Lupica Rinato, Federica Maria Chiara Santagati.
Luigi Messina, architetto, allievo di Bruno Zevi e Franco Minissi, ha conseguito la laurea con una tesi in museografia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Si è sempre interessato del rapporto fra antico e moderno, promuovendo l’interazione tra linguaggio contemporaneo e testimonianze del passato. Già Direttore del Museo archeologico regionale di Camarina (2004-2007), della Galleria regionale di Palazzo Bellomo (2007-2010) e Dirigente Responsabile del Polo museale del Val di Noto (2010-2013), è in atto Dirigente Responsabile della Unità Operativa Valorizzazione, promozione, ricerca scientifica, gestione siti dipendenti del Polo regionale di Catania per i siti culturali – Parchi archeologici di Catania e della Valle dell’Aci.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.