Questo lavoro è frutto di un’intensa e curata ricerca nata, qualche anno fa, dalla passione dell’autore per il mondo del folklore catanese che ci svela la storia dei nostri abiti tradizionali e la sua evoluzione nel tempo. Tra fotografie storiche e ricordi, l’opera racconta dei vari Gruppi Folklorici che si sono susseguiti nel tempo a Catania, dagli anni ’20 del ’900 fino a oggi. L’autore ha ricostruito, tramite una scrupolosa indagine, il filo che unisce linguaggio e musica al popolo siciliano, con particolare riferimento a quello Etneo. Nel volume è inserita anche una sezione speciale dedicata ai maestri musicisti catanesi e ai personaggi carismatici e caratteristici che, purtroppo, a volte vengono dimenticati o non ricordati come dovrebbero, ma che hanno lasciato, invece, un segno indelebile nella storia dei Gruppi Folklorici catanesi.
Alfio Russo nasce a Catania nel 1964 e sin da bambino si appassiona al folklore siciliano. Studioso e ricercatore, è Presidente e Fondatore del Gruppo Folklorico “Voce dell’Etna” dal 1995. Dal 2007 è Presidente Regionale Sicilia della F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), per la quale organizza diversi raduni e festival regionali, uno dei quali si tiene a Viagrande (CT) ed è il più importante in Italia per numero di partecipanti. Nel 2016 viene insignito del prestigioso Premio Nazionale “Padre del Folklore” per la sua maestria nel suonare il tamburello (tamburo a cornice) e per i suoi numerosi e importanti studi sulle tradizioni popolari siciliane, in particolare catanesi.
Serena Russo –
Testo meraviglioso sulla storia del folklore catanese. Interessante excursus che ci spiega e racconta come si sono evoluti i gruppi folklorici della provincia etnea. Infine, vi è una dettagliata sezione dedicata ai personaggi più importanti del folklore etneo.
Consigliatissimo.
Agata D’Angelo –
Fantastico, scorrevole e ben scritto. Complimenti ad Alfio Russo e ad Algra per la pubblicazione.